RIEVOCAZIONE STORICA

Negli ultimi anni le nostre città stanno riscoprendo il fascino della rievocazione storica delle proprie origini e degli eventi che hanno caratterizzato il loro glorioso passato.
Queste manifestazioni rappresentano non solo un fatto puramente storico, avendo esse una componente turistica e culturale.
Tra le tante, la Cavalcata di Sant'Oronzo è la festa più importante ed attesa ad Ostuni.
Una tradizione che si ripropone ininterrottamente dal 1793 in occasione dei festeggiamenti e della solenne processione dedicata a Sant'Oronzo, protettore della città bianca.
Ogni anno il 25, 26 e 27 di Agosto, sono giorni dedicati al santo: un corteo di cavalli e cavalieri bardati a festa, sfila per le vie cittadine a scorta del protettore della città.
Spesso gli addobbi sono tramandati di generazione in generazione così come i gesti e i piccoli indispensabili segreti. L'intero nucleo familiare si dedica alla vestizione, spesso aiutato da parenti e amici. Uno degli addobbi più importanti, è costituito dal bellissimo mantello arabescato con centinaia di paillettes applicate una ad una con certosina pazienza. La vestizione continua con finimenti e fregi di vario tipo e grandezza. Anche il cavaliere indossa l'uniforme costituita dal chepì e da una casacca che ricordano i motivi del mantello del cavallo e da pantaloni bianchi. La vestizione del cavaliere è anch'essa molto accurata e ricorda per certi aspetti, quella del torero. Gli ultimi dettagli, i guanti bianchi, il frustino ed ecco cavallo e cavaliere diventare un'unica entità.
La nostra Sartoria cura l'elaborazione di modelli creati in seguito ad approfondite ed accurate ricerche storiche e la riproduzione fedele degli abiti richiesti.